Roma, 23 ott – Dopo il successo di Calici di Stelle, la grande manifestazione svoltasi ad agosto in contemporanea con il resto d’Italia, le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia replicano anche in autunno il fortunato format che permette ai visitatori, acquistando un braccialetto, di degustare quanti vini vogliono abbinandoli a specialità gastronomiche locali.
In programma domenica 3 novembre c’è Vinum in Fundo, evento inserito all’interno della manifestazione Gaudeamus (2-3 novembre) del Comune di Aquileia, anch’esso membro delle Città del Vino e la cui area archeologica è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Nella splendida piazza Capitolo, a due passi dalla magnifica Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta, dalle 11.30 alle 20 si potranno degustare le etichette e i sapori di una decina di Città del Vino regionali. Il costo del braccialetto, che dà il diritto a degustazioni illimitate, è di 15 euro.
“Per noi – ha commentato il coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e assessore del Comune di Buttrio Tiziano Venturini – é l’occasione di festeggiare, insieme a winelover ed enoturisti, la fine dell’annata culminata con la recente vendemmia. Con un brindisi nell’emozionante scenario della piazza principale di Aquileia celebreremo un anno che è stato ricco di progetti per tutte le nostre aderenti”.
Non solo: nell’occasione si attendono le persone che hanno partecipato ad agosto a Calici di Stelle. Chi presenterà più braccialetti dei singoli eventi estivi, potrà partecipare all’assegnazione di un soggiorno in una meta turistica regionale in collaborazione con PromoturismoFVG.