Roma, 24 ott – Il comune di Roccabruna ha lanciato un Bando all’interno del progetto “Metti in circolo il Cambiamento”. Con il bando si ricercano 60 giovani, dai 18 ai 32 anni, residenti nella Provincia di Cuneo per partecipare a percorsi formativi finalizzati ad una maggior consapevolezza dell’economia circolare.

Dal 1 al 31 ottobre sarà possibile candidarsi al bando di selezione di 60 giovani da coinvolgere nelle azioni formative. I giovani vincitori potranno partecipare a percorsi formativi “on the job” gratuiti, ispirati ai principi dell’economia circolare, che si svolgeranno in un arco temporale compreso tra novembre 2019 e novembre 2020 nelle province di Cuneo, Torino, Firenze, Forlì, Palermo.

Il percorso oggetto del bando si compone di una formazione residenziale iniziale di 4 giorni a Firenze (Campus dal 5 all’8 dicembre) a cui seguiranno percorsi formativi individualizzati che, grazie all’accompagnamento di un tutor e con il coinvolgimento di aziende e realtà del Terzo Settore, saranno pensati per rafforzare competenze e interessi specifici del giovane, nel tentativo di migliorare l’occupabilità futura. Parte integrante del percorso formativo sarà l’affiancamento nella realizzazione di un’escape room educativa sul tema dell’economia circolare.

I giovani selezionati potranno infine partecipare ad un concorso per la premiazione delle migliori idee green che riceveranno un fondo di 3.000 euro per il loro sviluppo.