Roma, 24 ott – “Un modello di riferimento per l’Italia”: così Marcello Grosso, responsabile Governo dei Rischi di Gruppo di Poste Italiane, definisce il primo bilancio integrato dell’azienda. L’obiettivo è centrare tre traguardi come rispetto per l’ambiente, tutela del sociale e ricerca del profitto. Risultati che possono essere raggiunti se raccolti all’interno di una strategia di sostenibilità. Un percorso già avviato da tempo da Poste, in coerenza con il piano strategico Deliver 2022, che ha portato alla presentazione all’assemblea degli azionisti del 28 maggio scorso del documento che integra obiettivi di business e impegni legati alla sostenibilità, riassumibili in sei pilastri: integrità e trasparenza, valorizzazione delle persone, sostegno al territorio e al Paese, customer experience, decarbonizzazione degli immobili e della logistica e finanza sostenibile.

“Il bilancio – dice Grosso – è solo l’apice di un’attività molto più complessa, caratterizzata da un lavoro molto analitico e da un’organizzazione capillare che abbiamo adottato per compiere un passo così importante. Pubblicare un bilancio integrato significa mostrare una visione unitaria dell’azienda e questa è l’idea più forte che il vertice ha voluto dare. Una società in cui tutto il personale è indirizzato verso un obiettivo comune, quello di una strategia di sostenibilità”.

Questa attività ha già portato Poste Italiane a raggiungere traguardi importanti. Ultimo il debutto negli indici Dow Jones Sustainability Index, che premiano le società valutate migliori nella gestione del proprio business. L’Amministratore Delegato Matteo Del Fante sottolinea che “questo riconoscimento premia lo sforzo che l’azienda ha compiuto negli ultimi due anni per attuare una strategia di sostenibilità strutturata e pienamente coerente con gli obiettivi di business”.

Poste, dunque, rappresenta un modello di riferimento per l’Italia e si pone come motore del cambiamento, soprattutto sui temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile. Il coinvolgimento delle persone rappresenta l’aspetto più rilevante per l’elevato numero di dipendenti, che sono i principali stakeholder dell’azienda.