Roma, 31 ott – Poste Italiane ha aderito alla sperimentazione del progetto Elviten (Electrified L-category Vehicles Integrated into Transport and Electricity Networks), rivolgendosi ai propri dipendenti della sede dell’Eur che già utilizzano la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. L’iniziativa prevede, su base volontaria, l’assegnazione di una e-bike in comodato d’uso gratuito per 10 mesi da utilizzare sistematicamente anche nel tempo libero.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere un sistema di mobilità cittadina nuovo e integrato, che possa incidere positivamente sull’inquinamento atmosferico, il traffico, la possibilità di parcheggio e la sicurezza.

Elviten è un progetto di ricerca cofinanziato dal Programma H2020 dell’Unione Europea, consorzio di 21 partner provenienti da 9 nazioni europee, e si pone l’obiettivo finale di affrontare in modo olistico tutte le questioni che impediscono l’ampia diffusione sul mercato di veicoli elettrici leggeri (EL-Vs).

Le stazioni di ricarica, incluse quelle private, esistenti nelle sei città pilota del progetto Elviten – Genova, Roma, Bari, Malaga, Berlino e Trikala – saranno integrate in un servizio di Ricerca e Prenotazione. Le possibilità di ricarica dei veicoli saranno inoltre integrate in una più grande piattaforma di eRoaming sul mercato, per consentire agli utenti EL-Vs di ricaricare indipendentemente dagli operatori del servizio.