Roma, 29 ott – “Il fumo: comprendere per scegliere” è il tema del seminario promosso da Poste Italiane nell’ambito del “Piano Salute” e delle numerose iniziative aziendali in tema di Welfare. L’iniziativa si è svolta il 10 ottobre scorso a Palermo e ha visto la collaborazione  della Fondazione Umberto Veronesi.

In apertura dei lavori il dottor Davide Pallai, della Fondazione Umberto Veronesi, ha coinvolto subito l’intera platea composta da 40 persone, tra dipendenti e figli, sottolineando che “nel mondo a causa del fumo muoiono 16 persone al minuto, 8 milioni all’anno, praticamente il doppio della popolazione dell’Irlanda. Un terzo di tutti i tumori è conseguenza del fumo”.

L’esperto ha puntato l’accento sull’influenza negativa della pubblicità, passando poi alla normativa in essere contro il fumo, agli aspetti chimici della nicotina fino ad arrivare alla dipendenza causata dall’assunzione di questa sostanza usata anche come insetticida. Infine ha ricordato i danni di “seconda e terza mano” causati dal fumo passivo.