Roma, 31 ott – Il Gal Porta a Levante stanzia ulteriori 2 milioni e 615 mila euro per rafforzare l’offerta turistica e favorire la piccola ricettività nei 42 comuni del territorio. Sono stati infatti pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, numero 122 del 24 ottobre 2019, i nuovi bandi per tre misure di intervento destinate a botteghe dell’artigianato artistico e laboratori del Gusto per la lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli locali, allo sviluppo di attività agricole multifunzionali e al sostegno dei servizi di ospitalità.

“Dopo il successo della pubblicazione dei precedenti bandi, oggi riproponiamo le misure – sottolinea Gabriele Petrarca, Presidente GAL – destinando ulteriori risorse. La risposta del territorio è stata importante e per questa ragione intendiamo proseguire, in linea con il Piano di Azione Locale, a sostenere quanti vogliano costruire una rete di attrattori culturali. Obiettivo principale di questo progetto è valorizzare un’idea innovativa di turismo, in cui il visitatore incontra la tradizione locale e la qualità delle produzioni agroalimentari”.

Gli interventi previsti dai bandi devono essere realizzati nell’area territoriale di competenza del GAL Porta a Levante s.c.ar.l. coincidente con i territori dei Comuni di Andrano, Aradeo, Bagnolo del Salento, Botrugno, Caprarica di Lecce, Castrignano dei Greci, Castro, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martignano, Melendugno, Melpignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Neviano, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Poggiardo, San Cassiano, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano, Tuglie, Uggiano La Chiesa, Vernole.