Roma, 31 ott – Poste Italiane ha annunciato che, su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, viene emesso un francobollo celebrativo del Sannio Falanghina, cui è stato appena assegnato il titolo di Città europea del vino 2019.

Del valore di 1,10 euro e con tiratura da 800 mila esemplari in fogli da 45, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.

La vignetta riproduce il logo ufficiale “Città europea del vino 2019”, è stata realizzato dal pittore, scultore e incisore italiano Mimmo Paladino. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Nelle cerimonie che si sono svolte prima nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles e poi presso l’Hotel de Ville a Parigi, l’Associazione Recevin, alla quale aderiscono ottocento Città del Vino europee, ha riconosciuto ai Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dé Goti, Solopaca e Torrecuso il titolo di European Wine City 2019 – “Sannio-Falanghina”.

Negli ultimi 20 anni in Italia solo le città di Marsala e Conegliano-Valdobbiadene hanno ottenuto questo riconoscimento che ha contribuito a valorizzarne le produzioni viticole. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio Postale di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina affrancata e annullata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.