Roma, 29 ott – Si è ampliata l’offerta di prodotti assicurativi nel 1° semestre 2019 in Italia. E’ quanto emerge dall’analisi semestrale che l’Ivass pubblica sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi. Ecco, di seguito le principali novità rilevate per il periodo gennaio-giugno 2019: si amplia l’offerta di coperture assicurative modulari e flessibili con soluzioni specifiche a supporto della mobilità sostenibile, per le garanzie abbinate r.c. auto e moto, a tutela della vita digitale, alla responsabilità verso terzi, ai rischi connessi alla proprietà e alle catastrofi naturali.

Inoltre, segnala l’Ivass, l’offerta di garanzie cyber si arricchisce di coperture contro i rischi di aggressioni e comportamenti scorretti in rete. Si tratta di prodotti rivolti sia alle famiglie, per casi ad esempio di cyberbullismo, sia a professionisti e imprese per la copertura da attacchi informatici, frodi, furti di dati e informazioni. Si diffondono inoltre soluzioni dedicate al mondo del volontariato e del settore no profit e nascono nuove offerte a protezione di culture agricole specifiche e di pregio.

Si riduce del 36% rispetto al 1° semestre 2018 il numero di nuove offerte nel comparto vita; in ripresa le polizze rivalutabili e stabili le unit linked. Dall’analisi Ivass emerge che le imprese continuano a investire, in alcuni casi anche in modo rilevante, nello sviluppo di processi e prodotti in chiave digitale.