Roma, 4 nov – Alunni e insegnanti della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi di Lusia, in provincia di Rovigo, sono stati coinvolti in una gita nel Delta del Po, grazie alla opportunità proposta ed offerta dalla associazione di pesca sportiva locale “Canna d’oro”, che ha consentito loro di immergersi nel particolare contesto geografico e paesaggistico, compresa l’esperienza di navigazione nei rami del fiume.

Docenti e assessore all’istruzione del comune di Lusia, hanno pensato poi di rendere ancora più completo questo viaggio, offrendo ai ragazzi la possibilità di conoscere il Delta anche attraverso i miti, le leggende ed i numerosi scrittori per i quali è stato fonte di ispirazione. Proprio per questo, nell’aula magna del nuovo polo scolastico, è stato invitato Diego Crivellari, scrittore polesano, autore del libro, “Scrittori e miti del Delta del Po” , per confrontarsi con i ragazzi, cercando di condurli questa volta in un viaggio immaginario, nominando raccontando di storie e leggende legate al Delta del Po.

“Voi avrete il grande di compito custodire e preservare l’ambiente – ha esordito Crivellari – ed è importante conoscere però anche gli scrittori che lo hanno raccontato e valorizzato”. Secondo quanto riporra una nota del comune, Crivellari ha quindi illustrato i numerosi miti che sono legati in particolare al fiume Po, dal mito di Fetonte, fatto precipitare da Zeus, il padre degli dei, sulla piazza di Crespino, trasformando poi le sue sorelle in pioppi, ad Ulisse eroe greco protagonista dell’Odissea che discende nell’Ade e si ritrova nei pressi di un fiume nebbioso che secondo alcuni era l’Eridano, ovvero l’attuale fiume Po.

E poi le leggende come quella che racconta di Dante, il poeta che durante uno dei suoi ultimi viaggi da Ravenna a Venezia, si perde nel Delta del Po e sale sulla antica quercia di Ariano Polesine, “la Rovra” per ritrovare la giusta via. Ed infine gli scrittori ed i registi che le cui opere sono state ispirate ed ambientate nel Delta come Luchino Visconti, Mario Soldati e Carlo Mazzacurati.

Alla fine dell’incontro, anche l’assessore all’Istruzione, Lorella Battistella, ha voluto rinnovare a ragazzi ed insegnanti l’invito a considerare maggiormente il nostro ambiente e le nostre realtà territoriali, seppur piccole e a volte poco valorizzate, ricche anch’esse di storia e valori, facendole conoscere ed amare, rivestendole di valore diverso, Dopo i ringraziamenti allo scrittore, gli è stato fatto dono di una cesta di ortaggi tipici della fertile terra di Lusia.