Roma, 4 nov – L’Antitrust europeo ha avviato una indagine approfondita su due dei giganti della grande distribuzione della Francia: Casinò (Casino Guichard-Perrachon) e Intermarché (Les Mousquetaires). Sono sospettati di intese anticoncorrenziali sui prezzi in violazione delle normative comunitarie.

Nel 2014 i due gruppi hanno creato una joint venture, chiamata Inca, incentrata sulle operazioni dei prodotti che recano i rispettivi marchi. Il sospetto della Commissione europea, secondo quanto riporta una nota, è che le due società si siano spinte oltre i propositi dell’alleanza, in particolare coordinando lo sviluppo delle reti commerciali e le politiche di prezzi al consumo.

“Le alleanze tra gruppi della Gdo sono diventate una componente chiave della catena di distribuzione”, che consente anche il contenimento dei prezzi. “Ma questi benefici svaniscono subito se le società si accordano sulle loro attività di vendite”, ha affermato la commissaria europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager, confermata nel prossimo esecutivo comunitario a guida Von der Leyen.

Se comprovate, secondo l’Ue queste attività di coordinamento potrebbero violare le regole previste dall’articolo 101 del trattato di funzionamento dell’Unione europea. L’indagine segue ispezioni a sorpresa effettuate sempre dalla Commissione Ue nel febbraio 2017 e maggio 2019 presso le sedi dei due gruppi.