Roma, 5 nov – Poste Italiane ha comunicato l’emissione di due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “lo Sport” dedicati al 150esimo anniversario della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) e al 50esimo della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH).

Emessi dal Mise, i due francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente e sono relativi al valore della tariffa B pari a 1,10 euro ciascuno.

Il bozzetto del francobollo dedicato alla FGI è stato curato da Lorenza Pentrella e raffigura quattro atleti che eseguono esercizi ginnici; in basso al centro, all’interno di due rami d’alloro, campeggia il numero 150 che indica gli anni trascorsi dalla fondazione, affiancato a sinistra dal tricolore; in alto a destra è riprodotto il logo della Federazione. Completano il francobollo le date “1869 2019”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il bozzetto del francobollo dedicato alla FIGH è  stato curato da Tiziana Trinca e riporta, tra due bande blu orizzontali, una caratteristica azione di gioco della pallamano; in basso al centro è riprodotto il logo della Federazione. Completano il francobollo le scritte “Federazione italiana giuoco handball”, “50° anniversario”, “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.