Roma, 6 nov – Lo scorso 26 ottobre ad Arola, frazione di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, si è svolto il primo evento di riapertura della rete di sentieri del progetto “Le antiche vie mulattiere dell’Acquasantano” realizzato insieme alla Fondazione Carisap nell’ambito del Masterplan Terremoto e promosso dall’Associazione Turistica “Pro Acquasanta Terme” con il partenariato del Comune di Acquasanta.

L’itinerario sarà il primo dei diciassette previsti e si snoderà tra le frazioni di Arola e Case Rotili. Il percorso, particolarmente suggestivo e adatto a tutti, è stato oggetto di ripulitura e segnatura e vedrà l’intervento e la collaborazione anche dell’ISC Tronto-Val Fluvione e dell’associazione “La casa di Asterione” cui è stata affidata una parte di animazione e intrattenimento.

“Siamo giunti alla fase di restituzione dei primi sentieri”, ha dichiarato l’assessore al Turismo del Comune di Acquasanta Terme Elisa Ionni aggiungendo che si tratta di “un progetto complesso e impegnativo che vede la commistione di tante componenti come quella culturale, quella ambientale, quella turistica ma non solo. Un progetto strutturato che grazie a un assiduo e proficuo lavoro di squadra è riuscito a tessere una rete importante di partner sia locali che nazionali e che, con il supporto di Fondazione Carisap, svolgerà un ruolo importante anche nell’ambito della sostenibilità e dello sviluppo sociale ed economico dei territori montani”.

Le Antiche Vie Mulattiere dell’Acquasantano è un progetto di riscoperta di sentieri di montagna e radici culturali all’insegna del turismo sostenibile e del coinvolgimento della comunità locale. Per maggiori informazioni:http://www.mulattiere-acquasanta.