Milano, 5 nov – Facebook introduce un nuovo logo per i suoi prodotti nel tentativo di distinguere l’App e il sito del noto social network dall’omonima società proprietaria anche di Instagram e Whatsapp, i due servizi che già dalle prossime settimane esibiranno la nuova scritta.
Nel nuovo marchio troveremo FACEBOOK scritto a lettere maiuscole con “caratteri tipografici su misura” e “angoli arrotondati” e sarà declinato in colori diversi a seconda del prodotto, per esempio sarà verde su WhatsApp. L’App e il sito Facebook manterranno il consueto logo minuscolo di colore blu.
“Volevamo che il marchio si connettesse con il mondo e le persone che lo abitano” ha affermato Facebook. “Il sistema di colori dinamico realizza questo obiettivo prendendo il colore del suo ambiente”.
Secondo il capo del marketing di Facebook Antonio Lucio “il cambio di brand è un modo per comunicare meglio la nostra struttura proprietaria alle persone e alle aziende che usano i nostri servizi e per connettersi, condividere e far crescere il loro pubblico”. La mossa potrebbe essere una risposta al progetto della senatrice Usa Elizabeth Warren che ha annunciato di voler fare a pezzi le grandi società tech come Facebook, Amazon e Google e sottoporle a una normativa più severa. Ma Warren, scrivendo proprio su Facebook, ha commentato “Facebook può cambiare marchio come crede, ma non può nascondere il fatto di essere troppo grande e potente. E’ tempo di fare a pezzi Big Tech”.