Roma, 8 nov – Enego è un comune italiano della provincia di Vicenza (Veneto). A circa 800 metri sul livello del mare si trova il centro del Paese, dominato dallo splendido Duomo Di Santa Giustina, al quale si accede dopo una grandiosa scalinata di circa 80 gradini. Si estende da quota 200, sulle rive del Brenta, al massiccio dell’Ortigara (quota 2.150).

Le due piazze principali sono Piazza del Popolo, la più antica, e Piazza San Marco, da cui è possibile ammirare la Torre Scaligera, unica superstite delle quattro fatte costruire da Cansignorio della Scala nel 1335 come dimora estiva e a difesa del paese, si spiega sul sito del Comune.

All’altitudine di 1300 metri si trova l’incantevole Piana di Marcesina: un lembo di verde pianeggiante, sospeso tra terra e cielo, con ampi pascoli e maestosi boschi, meta di escursionisti e sportivi sia d’estate che d’inverno.

Nel suo territorio furono rinvenute selci lavorate risalenti al Neolitico. Enego viene citata per la prima volta in un documento del 1031 come possesso dei vescovi di Vicenza. Nel 1180 fu data in feudo agli Ezzelini, ai quali rimase fino al 1260. Nel 1311 entrò a far parte della Federazione dei Sette Comuni poi divenuta: Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

In località Valmaron esiste un piccolo comprensorio per lo sci alpino ed un attrezzato centro per lo sci da fondo con oltre 100 km di piste.