Roma, 7 nov – Poste Italiane ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico che permetterà di “federare” la rete Wi-Fi presente negli Uffici Postali con la rete Wi-Fi Italia, gestita da Infratel Italia. L’integrazione consentirà ai cittadini di connettersi a internet in maniera libera e gratuita  in ciascun ufficio postale munito di rete di accesso Wi-Fi, grazie all’applicazione dedicata.

Piazza Wi-Fi Italia è un progetto avviato dal MISE in collaborazione con Infratel Italia S.p.A. Si tratta del più importante investimento pubblico in connettività Wi-Fi con 45 milioni di euro già stanziati. A oggi si sono registrati sulla piattaforma dedicata 2.574 Comuni di cui 1.048 con popolazione inferiore ai 2 mila abitanti. Infratel ha attivato 261 Comuni e ulteriori 120 saranno attivati entro il mese di novembre. L’aggiudicazione dei bandi per l’approvvigionamento di apparati e servizi di installazione degli hotspot consentirà di dare nel 2020 una decisa accelerazione al progetto.

Alle piazze coperte da Wi-Fi Italia si aggiungeranno quindi gli Uffici Postali, presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, anche nei comuni più piccoli. Si tratta solo di una prima fase di un accordo che, ponendosi in linea di continuità con quanto previsto nel contratto di servizio di Poste 2020-2024 attualmente in discussione, prevede la realizzazione di servizi in comune tra MISE e Poste Italiane attraverso l’utilizzo dell’applicazione Wi-Fi Italia.