Roma, 13 nov – Si conferma il quadro di moderazione dell’industria nell’area euro, con la produzione che dopo il recupero di agosto a settembre ha mostrato una variazione quasi nulla, con un più 0,1 per cento. Secondo i dati Eurostat, la produzione complessiva dell’area valutaria aveva segnato un meno 1,4 per cento a giugno rispetto al mese precedente, e un meno 0,5 per cento a luglio, mentre ad agosto era rimbalzata dello 0,4 per cento.

A settembre è rimasta negativa la variazione su base annua, ma con un meno 1,7 per cento il calo si è ridimensionato rispetto al meno 2,8 per cento di agosto. Secondo l’ente di statistica dell’Unione europea, in Germania, prima economia dell’area valutaria, la produzione ha subito una nuova flessione, pari all’1 per cento rispetto al mese precedente. In Francia invece ha registrato un più 0,3 per cento. In Italia è calata dello 0,4 per cento.

I dati sulla produzione giungono dopo che le indagini sull’attività delle imprese avevano segnalato un indebolimento del manifatturiero a settembre, a cui tuttavia sono seguiti segnali di leggero miglioramento su ottobre.