Roma, 13 nov – Il Comitato esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) ha proposto all’unanimità di assegnare un nuovo mandato ad Antonio Patuelli alla presidenza dell’associazione. Lo ha annunciato il presidente di IntesaSanPaolo, Gian Maria Gros-Pietro, aggiungendo che è stata contestualmente proposta una modifica allo statuto che rende possibile anche un quarto mandato consecutivo.

“Durante la discussione in Comitato è stato sottolineato come anche nel passato si è verificato che l’efficacia di una presidenza cresce col tempo”, ha spiegato Gros-Pietro, che è anche vicepresidente vicario dell’Abi. “In un secondo e magari un terzo e quarto mandato il presidente è più efficace sia nel riconoscere i problemi, sia perché è meglio riconosciuto dagli interlocutori. E qui – ha ricordato – gli interlocutori sono non solo a livello istituzionale nazionale ma anche a livello sovranazionale”. La proposta varata oggi dal Comitato esecutivo verrà decisa dal Consiglio Abi che si terrà a dicembre.

“La decisione di proporre Antonio Patuelli per un nuovo mandato, su cui ci ha dato la disponibilità e lo ringraziamo, si base sulla considerazione che abbiamo di fronte tempi di grandi cambiamenti – ha spiegato ancora Gros-Pietro -. Abbiamo di fronte delle sfide, prima di tutto tecnologiche, abbiamo sfide competitive e abbiamo cambiamenti nelle regolamentazione”.

“E quindi – ha detto il presidente di Intesa Sanpaolo – sono necessari momenti di interlocuzione con i regolatori, con le autorità istituzionali e con quelle politiche. Per questo siamo unanimemente convinti che le caratteristiche professionali di Antonio Patuelli, la sua profonda conoscenza del settore, la sua credibilità come presidente dell’Abi e la sua indipendenza di giudizio ne facciano il candidato ideale”.