Roma, 15 nov – Con il messaggio n. 4065 l’Inps ha comunicato il rilascio del nuovo cruscotto denominato “Cruscotto Cig e Fondi”, in sostituzione di quello precedente denominato “Evidenze Cig”, che integra la sezione relativa ai “Fondi”. Gli operatori delle strutture territoriali possono accedere alla nuova funzionalità dalla intranet, in particolare dalla pagina Processo Soggetto contribuente e dal Fascicolo Elettronico del Contribuente (FEC).

Gli intermediari o le aziende possono raggiungere il nuovo cruscotto attraverso il sito dell’Istituto nella sezione dedicata ai “Servizi online”, autenticandosi con PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale o con credenziali SPiD (Sistema Pubblico d’identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). I datori di lavoro iscritti ai citati fondi, mediante il nuovo Cruscotto potranno verificare, in aggiunta alle informazioni in materia di integrazioni salariali, anche l’ammontare della contribuzione dovuta/versata, che andrà a determinare il cosiddetto tetto aziendale.

Le aziende iscritte alle diverse gestioni potranno: verificare il corretto contenuto dei flussi Uniemens nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle anomalie eventuali e la spiegazione degli errori riscontrati; verificare per ciascuna autorizzazione il montante generato ed il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza; verificare per ciascuna azienda, relativamente alle aziende afferenti ai Fondi di solidarietà, il valore del contributo ordinario risultante dalle dichiarazioni Uniemens.