Roma, 15 nov – A Venezia è passata la temuta marea di questa mattina: il picco di acqua alta, inizialmente previsto fino a 160 cm, “alle 11.35 ha toccato un picco di marea di 154 centimetri” sopra il medio mare, ha spiegato il comune, quindi il livello ha iniziato lentamente a calare.

Il sindaco Luigi Brugnaro ha effettuato un sopralluogo per le calli della città con il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. “Anche oggi siamo in prima linea per affrontare la marea eccezionale” – ha scritto Brugnaro su Twitter – “Sono tanti i cittadini, titolari di attività e dipendenti che mi fermano per raccontarmi le difficoltà. Con orgoglio, coraggio e umiltà lavoriamo per far ripartire la città. Siamo resilienti: insieme ce la faremo”.

“Girano sui social messaggi allarmistici su presunte previsioni di picchi di marea destituite di fondamento: bisogna informarsi solo sui canali ufficiali. L’amministrazione monitorerà l’esistenza di messaggi fake, valutando eventuali denunce per procurato allarme”, ha scritto il comune di Venezia sui suoi canali social. Rimane chiusa al transito piazza San Marco.