Roma, 19 nov – Via libera alla erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di tv e decoder di nuova generazione. E’ stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale Mise-Mef che disciplina le modalità per l’erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di Tv e decoder di nuova generazione, al fine di supportare la transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia Dvbt-2/Hevc.

“Per la misura, che rientra nell’ambito delle numerose azioni messe in campo dal Mise per accompagnare il processo di trasformazione digitale del settore Tv – spiega una nota – sono state stanziate nella legge di Bilancio 2019 risorse finanziarie pari a circa 150 milioni di euro”.

Gli utenti beneficiari del ‘Bonus Tv’, che avrà un valore fino a 50 euro, saranno le famiglie con reddito Isee fino a 20.000 euro. Il contributo sarà disponibile dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022, anno in cui si concluderà il processo di transizione alle reti digitali terrestri in Dvbt-2, e sarà riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita.