Roma, 19 nov – Nuovo rallentamento della crescita nelle economie avanzate: nel terzo trimestre il Pil dell’insieme dell’area Ocse ha segnato un più 0,3 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del più 0,4 per cento del secondo trimestre e del più 0,6 per cento del primo. Secondo la stessa organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la dinamica di espansione su base annua è invece rimasta invariata al più 1,6 per cento.

Guardando ai Paesi del G7, l’Ocse rileva un marcato rallentamento della crescita in Giappone, con un più 0,1 per cento sempre nel terzo trimestre a fronte del più 0,4 per cento in quello antecedente. In Italia la crescita è rimasta stabile, con un più 0,1 per cento del Pil, così come in Francia (+0,3%) e negli Usa (+0,5%). In Germania si è verificato un miglioramento, con una lieve ripresa e un più 0,2 per cento del Pil dopo il meno 0,2 per cento del secondo trimestre.

Guardando al tasso di crescita su base annua gli Stati Uniti segnano il rimo più sostenuto, con un più 2 per cento, mentre l’Italia il valore più contenuto, pari al più 0,3 per cento.