Roma, 19 nov – Comprare un appartamento sugli scorci più famosi d’Italia può costare fino a tre volte in più rispetto alla media dei prezzi in città. La vista sui Faraglioni di Capri batte tutti, persino Colosseo e Duomo di Milano.

Secondo un’analisi di Immobiliare.it i faraglioni di Capri si aggiudicano infatti il primato di affaccio più caro, mediamente 12.437 euro al metro quadrato, il 12% in più rispetto alla media dell’isola. Prezzi record anche per gli scorci più noti di Milano: tra le tante viste iconiche che la città offre, è quella del Castello Sforzesco la più cara in assoluto, con un prezzo medio di 11.341 euro/mq, più di tre volte superiore alla media milanese (+223%). Costa circa 1.000 euro/mq in meno un appartamento nella zona del Duomo.

Tra gli scorci simbolo della Città Eterna, quello che costa di più ammirare dalle proprie finestre è Piazza Navona, dove chi vende casa chiede oltre 9.800 euro al metro quadro, cifra che supera più di tre volte la media della Capitale (+216%). Si aggirano attorno a un range di 8.000 euro al metro quadro gli appartamenti in vendita nei pressi di piazza del Popolo, della Fontana di Trevi e del Colosseo. Non poteva mancare l’ambita vista sul Cupolone di San Pietro, che ai fortunati acquirenti costa in media 7.837 euro/mq, il 50% in più rispetto al prezzo medio di Roma.

Anche a Firenze non manca la possibilità di godere di viste mozzafiato dal proprio appartamento: per gli immobili siti nella zona della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, degli Uffizi e della Basilica di Santa Maria Novella i prezzi si aggirano attorno ai 5.000 euro al metro quadro. E per la vista sull’Arena di Verona i prezzi degli immobili quasi raddoppiano rispetto a quelli medi della città, con richieste che superano i 5.000 euro/mq.