Roma, 20 nov – PostePay S.p.A, società di Poste Italiane leader nei servizi di incasso e pagamento digitale, a un anno dalla sua costituzione è stata protagonista al Salone dei Pagamenti – Payvolution, il più importante appuntamento italiano sull’innovazione e i pagamenti. L’evento è promosso da ABI – Associazione Bancaria Italiana e organizzato da ABI Servizi e consente a istituzioni, imprese bancarie e non, pubblica amministrazione, professionisti, esercenti, cittadini e studenti di confrontarsi sui trend emergenti nei servizi di pagamento, sulle nuove tecnologie e sulla sicurezza fisica e digitale.

Dal 6 all’8 novembre la fiera Milano Congressi (MiCO), che ha visto la partecipazione di oltre 350 relatori e 114 sponsor, ha ospitato incontri, tavole rotonde e workshop. A spiegare la Digital Transformation e le strategie del Gruppo Poste Italiane nei pagamenti digitali è stato Marco Siracusano Amministratore Delegato di PostePay S.p.A., nel corso della sessione di apertura. L’integrazione tra il mondo fisico degli Uffici Postali e quello digitale è il punto di forza per accelerare lo sviluppo del Paese rendendo l’innovazione accessibile a tutti grazie alla creazione di nuovi canali, prodotti e servizi integrati, nel mondo dei pagamenti mobili, dell’e-commerce e dell’acquiring.

Tra i Main Partner della manifestazione, Poste Italiane ha organizzato  nello spazio espositivo dedicato a PostePay alcune demo per presentare l’evoluzione del proprio ecosistema di servizi e prodotti innovativi, volti a soddisfare le esigenze 4.0 di consumatori sempre più digitali.

PostePay, facendo leva sugli oltre 27 milioni di carte di pagamento, 11 milioni circa di download della App e 5 milioni di wallet digitali, assume un ruolo sempre più centrale nei sistemi di pagamento in Italia, rafforzando così il ruolo di Poste Italiane al servizio della modernizzazione e digitalizzazione del Paese, attraverso la convergenza dei propri canali fisici e digitali al servizio di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

In questo contesto va inserito il recente accordo che Postepay Spa ha siglato con la neocostituita PagoPA Spa, la società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e vigilata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha lo scopo di industrializzare e diffondere la piattaforma PagoPA e occuparsi dei temi legati alla cittadinanza digitale. PostePay è la prima tra le società del settore ad aver firmato l’intesa con PagoPA Spa entrando come player nel sistema nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Tra le altre novità presentate a Milano c’è il nuovo servizio di pagamento digitale con App Postepay tramite QR Code. Circa cinque milioni di clienti con wallet Postepay attivo, potranno pagare nei punti vendita convenzionati semplicemente inquadrando con lo smartphone il QR Code esposto sulla cassa dell’esercente.

È stata infine svelata in anteprima la nuova versione della App Postepay, che in continuità con il percorso di integrazione mobile e pagamenti avviato lo scorso anno con Postepay Connect, consentirà di gestire anche tutti i servizi Postepay inclusi quelli di telefonia mobile.