Roma, 21 nov – Il Parlamento europeo voterà la fiducia alla nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen il 27 novembre, mercoledì prossimo, a Strasburgo. La Conferenza dei presidenti (in cui siedono il presidente dell’Assemblea David Sassoli e i leader dei gruppi politici europarlamentari), dopo uno scambio di opinioni con i tre vicepresidenti esecutivi della nuova Commissione, Frans Timmermans, Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis, ha chiuso oggi positivamente il processo delle audizioni di conferma dando il via libera agli ultimi tre commissari designati che hanno sostituito quelli precedentemente bocciati.

Presentando la decisione alla stampa, il presidente David Sassoli ha dichiarato: “Negli ultimi due mesi, il Parlamento europeo ha svolto il suo ruolo democratico, fornendo un controllo reale dei commissari proposti. Le audizioni sono state dettagliate e talvolta difficili, ma offrono ai membri dell’Assemblea un modo unico e trasparente per verificare se i commissari designati siano pronti per il lavoro che li attende. Oggi abbiamo completato la valutazione finale e siamo pronti a votare sull’intero Collegio dei Commissari la prossima settimana”.

Ora manca solo l’approvazione formale, da parte del Consiglio Ue, della nuova lista aggiornata dei 27 commissari designati. Dovrebbe arrivare, probabilmente per procedura scritta, entro lunedì. Secondo i servizi giuridici della Commissione, del Parlamento e del Consiglio, l’approvazione della lista dovrebbe essere sufficiente a legittimare la mancanza di un commissario britannico, visto che il governo di Londra non ha voluto indicarne uno nonostante due richieste formali di von der Leyen e l’avvio di una procedura d’infrazione da parte della Commissione contro il Regno Unito. Questo dovrebbe mettere al riparo la nuova Commissione da eventuali accuse di illegittimità.

Il voto d’investitura avrà luogo il 27 novembre a mezzogiorno a Strasburgo, dopo la presentazione da parte di Ursula von der Leyen della nuova Commissione e del suo programma.