Milano, 21 nov – Poste Italiane arricchisce ulteriormente la sua offerta nell’ambito della gestione del risparmio siglando un accordo di partnership con Moneyfarm, una delle fintech italiane di maggior successo, per l’offerta di servizi di investimento digitali e di gestione del risparmio destinati ai suoi clienti. Per Poste Italiane si tratta di un accordo in linea con il piano strategico Deliver 2022, che prevede il proseguimento del processo di trasformazione digitale del Gruppo.

L’accordo prevede che Poste Italiane distribuisca un servizio di gestione patrimoniale in ETF con 7 linee di investimento, due delle quali sviluppate esclusivamente per i clienti di Poste. I portafogli saranno gestiti conformemente alla filosofia di Moneyfarm, che si fonda su asset allocation strategica, diversificazione, orizzonte di lungo termine ed efficienza di costo. Moneyfarm si occuperà della definizione e della gestione del portafoglio di investimento più adatto per ogni investitore. Poste Italiane si occuperà dell’assistenza al cliente e del CRM.

“La nostra strategia per i servizi finanziari – ha commentato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante – è centrata su un’offerta di prodotti destinata a diventare un punto di riferimento unico per i nostri 35 milioni di clienti. Grazie all’architettura modulare e flessibile della nostra piattaforma tecnologica, siamo in grado di integrare player innovativi come Moneyfarm per sviluppare la nostra piattaforma multicanale del risparmio gestito, per meglio soddisfare le esigenze delle diverse fasce di clientela”.

Dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, quella tra Poste e Moneyfarm rappresenta uno dei primi esempi di open innovation in Europa, basandosi su un sistema che coniuga la tecnologia innovativa di Moneyfarm con le caratteristiche di modularità e flessibilità dell’ecosistema digitale di Poste. Nell’ambito dell’accordo, Poste ha siglato un contratto per l’acquisizione di una quota di minoranza in Moneyfarm Holding attraverso un aumento di capitale per un valore di circa 40 milioni che sarà sottoscritto da Poste Italiane, in qualità di lead investor, e dal gruppo Allianz, che attualmente è l’azionista di minoranza di riferimento di Moneyfarm Holding.