Roma, 22 nov – La neo presidente della Bce, Christine Lagarde è intervenuta al Congresso bancario europeo di Francoforte citando San Francesco. Le incertezze che gravano sull’economia globale “si sono dimostrate più persistenti del previsto, e questo sta chiaramente avendo un impatto sull’area euro”, ha affermato. Gestire questa situazione “non sarà certamente facile”, ma se verrà fatto “nel modo giusto potrà anche rappresentare una opportunità”.
E a quel punto, nel corso dell’evento che fa parte della settimana della Finanza a Francoforte, ha citato il santo di Assisi: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso – diceva – vi sorprenderete a fare l’impossibile”. Secondo Lagarde “ci troviamo di fronte a un contesto globale caratterizzato dall’incertezza. Ma penso che se affrontiamo questa sfida nella maniera giusta, possa anche rappresentare una fase di opportunità”.
“Abbiamo l’opportunità di rispondere alla sfida di un mondo che cambia investendo nel nostro futuro, rafforzando le nostre istituzioni comuni – ha proseguito – e potenziando la seconda maggiore economia globale” (in riferimento presumibilmente all’eurozona). “Tutto questo sarebbe cambiare gioco, non sono per la nostra stabilità e prosperità, ma anche per quelle dell’economia globale. Questo – ha concluso – richiede un modo di pensare diverso sull’Europa. E certamente non sarà facile”.