Roma, 25 nov – Poste Italiane prosegue il suo programma di investimenti dedicato ai piccoli comuni installando due nuovi sportelli automatici ATM Postamat in provincia di Torino e di Mantova. Il primo è stato attivato in via Fiano 4 a Vallo Torinese, comune presso il quale risiedono circa 770 abitanti; il secondo a San Martino Dall’Argine, comune mantovano che conta circa 1.800 residenti.
“A nome dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato nel corso dell’inaugurazione il sindaco di San Martino Alessio Renoldi  – vorrei ringraziare l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo del Fante che aveva promesso a noi Sindaci dei piccoli centri interventi concreti per consolidare il rapporto coi cittadini, anche e soprattutto nelle realtà territoriali decentrate.”
Le installazioni infatti sono parte del programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’AD Del Fante, in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” che si è svolto a Roma nel novembre del 2018. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Disponibile sette giorni su sette e 24 ore su 24, l’ATM Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

I nuovi sportelli automatici, di ultima generazione e dotati di moderni sistemi di videosorveglianza, possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Sono anche anche dotati di monitor digitale a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, che impedisce la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.

L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.