Roma, 28 nov – In Sardegna i Libretti Postali aperti, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, hanno superato il milione e sessantamila. Cagliari e Sud Sardegna detengono il primato regionale con un numero di Libretti che supera le 500.000 unità. Seguono la provincia di Sassari con circa 300.000 rapporti attivi, quella di Nuoro con oltre 156.000 aperture e infine Oristano con un numero che va oltre le 106.000 unità. I libretti di risparmio postale sono gettonatissimi perché offrono un rendimento certo e la comodità di poter essere sottoscritti e incassati senza alcuna spesa in qualunque Ufficio Postale della Sardegna e d’Italia. Aumentano anche i Buoni Fruttiferi con un dato regionale che sfiora le 940.000 sottoscrizioni. Anche per i Buoni Cagliari e Sud Sardegna sono al primo posto per gradimento con oltre 468.200 sottoscrizioni, con 191.150 Buoni segue Sassari, 117.615 le sottoscrizioni a Nuoro, 161.960 ad Oristano. Emessi per la prima volta nel marzo del 1925 nei tagli da 100, 500, 1.000 e 5.000 lire, anche questi strumenti sono diventati subito la migliore soluzione di risparmio in sicurezza.

Poste Italiane si conferma quindi come il porto sicuro del risparmio degli italiani, grazie alla possibilità di investire piccole e grandi somme con la garanzia di una buona redditività. L’azienda guidata dall’Ad Matteo Del Fante ha di recente raggiunto il significativo traguardo, secondo la classifica internazionale “The Most In uential Brands 2019”, di essere la società quotata italiana più influente in positivo nelle scelte quotidiane dei cittadini, e quest’anno ha anche conquistato il 23° posto assoluto nella Global Top 100, migliorando di dieci posizioni rispetto al 2018.

I risultati di bilancio del terzo trimestre 2019 presentati lo scorso 6 novembre confermano il ruolo di Poste Italiane nella gestione del risparmio, con i ricavi in crescita dell’1,7% rispetto allo scorso anno. “Stiamo diventando un’azienda dinamica con una forte componente nativa digitale, che supporta attivamente la vita dei nostri 35 milioni di clienti;” – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante – “la chiave del successo del Gruppo è la nostra presenza capillare sul territorio nazionale, attraverso la nostra rete: nessun’altra azienda ha un forte legame con le comunità locali come Poste”.

I Libretti di risparmio postale sono disponibili in diverse versioni, comprese quelle dedicate ai minori e quella denominata “Smart”, che consente di accantonare in tutto o in parte le somme depositate beneficiando di una remunerazione maggiore rispetto al tasso base e con la possibilità di gestire le operazioni online o attraverso una App gratuita per smartphone e tablet. I Buoni Fruttiferi Postali consentono di investire anche piccole somme, non hanno spese di emissione, gestione o incasso, sono esenti da imposta di successione e sono soggetti ad una tassazione del 12,50%.