Roma, 28 nov – Il 22 ottobre scorso è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario dedicato al VI° centenario della fondazione dell’Istituto degli Innocenti. Appartenente alla alla serie tematica “il Senso Civico”, è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. La tiratura è di 500 mila esemplari con foglio da quarantacinque esemplari. Il bozzetto è stato curato da Rita Fantini.
La vignetta raffigura un particolare della facciata dell’Istituto degli Innocenti, realizzato dal Brunelleschi nel XV secolo, in Piazza della Santissima Annunziata in Firenze; in primo piano a destra, uno dei putti in terracotta di Andrea della Robbia, posti a coronamento del loggiato.
Completano il francobollo la leggenda “ISTITUTO DEGLI INNOCENTI”, “FIRENZE”, “VI CENTENARIO” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e un busta primo giorno di emissione, al costo di 12€ euro.