Roma, 3 dic – Sbarca in Abruzzo il progetto “Educazione Finanziaria” promosso da Poste Italiane, che il 12 novembre ha fatto tappa nell’ufficio postale di corso Umberto a Montesilvano Spiaggia. L’iniziativa rientra tra le politiche di inclusione e sostenibilità dell’Azienda e nasce con l’obiettivo di contribuire a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e aumentare la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti
finanziari nell’era digitale.

Due giornate per un totale di otto sessioni didattiche della durata di 30 minuti ciascuna. Al centro degli interventi degli esperti finanziari di Poste Italiane questioni di macroeconomia e finanza, finalizzate a dare ai cittadini il giusto supporto nelle scelte di risparmio e investimento responsabili.

L’iniziativa è aperta a tutti e prende spunto dagli studi di molte istituzioni internazionali e nazionali (Ocse, Banca d’Italia, Consob, Censis, S&P Global Financial Literacy Survey) che segnalano un deficit di conoscenza degli italiani nelle materie finanziarie rispetto ad altri Paesi, con gli indicatori che collocano l’Italia tra l’ultimo e il penultimo posto tra i Paesi del G20.
A Montesilvano il progetto  ha coinvolto 150 persone tra pensionati, lavori dipendenti e liberi professionisti, per un totale di circa 150 “alunni” in due giorni di un’età media compresa tra i 40 e i 55 anni.

Il progetto “Educazione Finanziaria” si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze del cittadino e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.