Milano, 4 dic – Ha il sapore di un accordo storico quello tra la più prestigiosa delle guide gastronomiche e la popolare piattaforma di viaggi. La Guida Michelin ha, infatti, stretto una partnership con Tripadvisor e la sua sussidiaria TheFork, per contenuti e licenze. L’obiettivo, spiegano in una nota, è quello di unire le competenze, mettendo a sistema il giudizio irreprensibile degli ispettori Michelin, le recensioni dei clienti di ristoranti e alberghi e il servizio di prenotazione. Michelin ha inoltre venduto la sua piattaforma di prenotazione, Bookatable, acquisita solo nel 2016, a TheFork che si espande così in cinque nuovi Paesi: Regno Unito, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia.

In questo modo i 14.000 ristoranti della Guida Michelin saranno identificati sul sito e sull’app di TripAdvisor con i loro punteggi e le distinzioni Stella, Bib Gourmand e Piatto. In più con la cessione di Bookatable 14 mila ristoranti saranno prenotabili anche su TheFork, che, forte già dei suoi 67 mila clienti, diventa la più grande piattaforma di prenotazione di ristoranti online.

Insieme questi ambiziosi accordi consentiranno a milioni di consumatori di identificare e prenotare facilmente i ristoranti selezionati da Michelin su TheFork. In cambio, tutti i ristoranti selezionati partner di TheFork saranno anche prenotabili sulle piattaforme digitali della Guida Michelin (app e sito) all’indirizzo www.guide.michelin.com.

TheFork e TripAdvisor offrono ai ristoranti un pubblico di clienti altamente intenzionati a prenotare. TheFork grazie all’acquisizione si rivolge ai buongustai di 22 mercati, con una maggiore attenzione ai consumatori locali, contando oltre 80.000 ristoranti prenotabili e oltre 30 milioni di visite mensili, mentre TripAdvisor aiuta quasi 460 milioni di viaggiatori ogni mese a pianificare viaggi attraverso l’utilizzo di oltre 830 milioni di recensioni e opinioni su 8,6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere.