Palermo, 4 dic – Il nuovo treno Pop è arrivato in Sicilia, prima regione nel Sud Italia in cui i pendolari possono viaggiare sui convogli di ultima generazione di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Saranno cinque entro fine anno i nuovi treni, parte dei 43 previsti per il rinnovo della flotta dell’isola. Il nuovo convoglio sarà in circolazione sulla linea Palermo – Termini Imerese dal 15 dicembre, con l’avvio del nuovo orario invernale di Trenitalia.
La consegna, alla stazione di Palermo, conferma l’attenzione verso il Sud nel Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane che prevede un investimento di oltre 1,3 miliardi di euro – in parte finanziati con fondi regionali – per il rinnovo della flotta nelle regioni del Meridione per l’acquisto di circa 200 treni regionali.
Alla cerimonia di consegna c’era anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Oggi abbiamo conquistato una tappa importante, per la prima volta nel Sud Italia arriva il treno Pop che contiene 500 posti, un treno modernissimo, anche per i disabili e per chi vuole andare in bicicletta, che viaggia gratis con il proprio mezzo. È una conquista, sono cinque nuovi treni che metteremo subito nelle tratte principali entro qualche giorno, poi speriamo entro il nuovo anno di poterli dirottare anche nelle tratte secondarie”.
E Orazio Iacono, amministratore delegato Trenitalia, ha aggiunto: “Io credo che la Sicilia abbia reagito benissimo, un milione di passeggeri in più nel 2019 rispetto al 2018 è segno di civiltà, modernità e competizione rispetto al fatto che mettendoci i servizi la gente poi li utilizza”.