Roma, 15 giu – Trenta minuti di pillole di educazione finanziaria e di gestione del risparmio attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Riparte dall’Ufficio Postale di Mestre Centro in piazzale Donatori di Sangue, l’iniziativa promossa da Poste Italiane che ha invitato i propri clienti a partecipare a quattro brevi sessioni didattiche tenute da esperti.
Parole o espressioni sentite attraverso la televisione e spesso poco comprese quali inflazione, BOT, obiettivo di investimento, diversificazione, sono state rese meno oscure anche per chi non possiede una laurea in Economia e Finanza. I dati disponibili ci dicono che solo il 10% degli italiani si rivolge un esperto per gestire i propri risparmi preferendo arrangiarsi da solo senza avere chiara la differenza tra un fondo di investimento e un prodotto a capitale garantito.
“Cerchiamo di far capire quanto sia importante affidarsi a un consulente evitando il fai da te nella gestione della propria liquidità” ha spiegato Elisabetta Boscolo Chio Responsabile coordinamento marketing territoriale nord est di Poste Italiane, “in modo che chiunque possa rendersi conto se in passato ha fatto scelte giuste o sbagliate. Oggi in Italia abbiamo tanta liquidità ferma sui conti correnti, 1.400 miliardi di euro che vengono erosi dall’inflazione. E’ importante sapere quanta di questa liquidità può essere investita e diversificata per prodotti finanziari, previdenziali e assicurativi in base ai propri obiettivi e al proprio orizzonte temporale”. “Durante questi incontri – ha concluso Elisabetta Boscolo Chio – facciamo un parallelo fra un consulente finanziario e un dietologo: quando devo perdere qualche chilo devo affidarmi a una persona preparata che mi consiglierà una dieta equilibrata e diversificata; lo stesso deve avvenire con i risparmi”.