Roma, 5 dic – Da domenica 8 a domenica 22 dicembre 2019, nei giorni e negli orari di apertura del Museo, in occasione delle feste natalizie, il Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello, in provincia di Bergamo, organizza il laboratorio permanente “Hand-made Christmas Postcards”. Hand-made Christmas Postcards è un laboratorio ludico permanente, aperto a tutti, dedicato alla realizzazione delle cartoline di auguri natalizie.

La tradizione dell’invio delle cartoline di Natale risale all’Inghilterra Vittoriana: la prima Christmas postcard fu spedita nel 1843 da Sir Henry Cole, il fondatore del Victorian and Albert Museum. La storia racconta che Henry Cole, entusiasta sostenitore del sistema postale, avendo molti amici e non avendo tempo per scrivere a ciascuno una lettera di Natale, abbia chiesto ad un suo amico, l’artista John Callcott Horsley, di progettare quella che sarebbe diventata la prima cartolina di Natale: l’illustrazione di una famiglia a un tavolo riprodotta su un pezzo di cartone rigido in cui era prestampata la scritta “Buon Natale e Felice anno nuovo a te. Da… Per…”. In questo modo Cole trovò il modo per augurare buone feste a tutti i suoi amici con brevi messaggi.

Diversi decenni dopo, la cartolina di Natale prese piede diventando parte integrante delle celebrazioni natalizie in diversi paesi del mondo. Sarà possibile realizzare liberamente la propria cartolina di auguri con il materiale messo a disposizione nella prima sala del Museo: basta entrare in Museo e dare via libera alla fantasia per dare un tocco personale agli auguri di Natale.