Roma, 6 dic – L’amministrazione comunale di Marcellinara (CZ) ha invitato società operanti nel settore delle energie rinnovabili a presentare una manifestazione di interesse per investire nel territorio comunale al fine di produrre energia elettrica derivante da fonte solare mediante la realizzazione di serre fotovoltaiche o di impianto a terra.
Nel novembre 2018 con sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro, il comune di Marcellinara è infatti rientrato definitivamente in possesso delle “Macchie” di Serramonda: più di sei ettari di terreno con una superficie totale 129.200 mq, nell’area antistante la strada statale dei Due Mari, dopo una vertenza con un privato che durava da oltre 60 anni. La riqualificazione dell’intera zona passa, dunque, dalla valorizzazione di questi terreni per la produzione di energia rinnovabile.
“Ecco perché – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Saverio Gariano con delega all’Energia – l’amministrazione comunale, tra le priorità della sua programmazione, ha inserito tali obiettivi e dall’inizio della consiliatura è impegnata sul versante delle politiche energetiche”.
Il progetto prevede la concessione del diritto di superficie dell’area al fine di provvedere alla realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il concessionario, come contropartita degli investimenti sostenuti otterrà, per tutta la durata della concessione del diritto di superficie (massimo 30 anni) e dietro la corresponsione al comune di un canone annuale, calcolato sulla base della produzione degli impianti, il diritto di gestione e sfruttamento degli impianti.
Al termine della concessione, il comune tornerà nel pieno possesso delle superfici. Il concessionario dovrà provvedere alla progettazione, alla realizzazione ed alla gestione degli impianti fotovoltaici.