Roma, 6 dic – Consob porta in scena lo “schema Ponzi”, una delle più diffuse truffe finanziarie, il cui modello ricorre ancora oggi nelle offerte abusive via web o via telefono. L’appuntamento è fissato a Roma oggi, 6 dicembre, alle ore 12.30 all’interno della Area Expo Consumatori nell’ex mattatoio di Testaccio.

È una pièce teatrale che trae spunto dalla figura di Charles Ponzi, l’avventuriero italiano, che all’inizio del Novecento emigrò negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Dopo una vita di stenti e di espedienti, che lo portò più volte ad entrare e a uscire di prigione, Ponzi ottenne il suo effimero momento di gloria, di notorietà e di ricchezza grazie ad una truffa finanziaria, poi diventata nota come “schema Ponzi”.

Nella sua rete caddero circa 40.000 risparmiatori di Boston attratti dalla prospettiva di rendimenti altissimi, ma del tutto irrealistici. Il castello di carte crollò quando, dopo soli pochi mesi, Ponzi non fu più in grado di mantenere le sue promesse di rendimento costruite sull’inganno. Per lui si aprirono di nuovo le porte della galera.

Dall’autobiografia di Ponzi, scritta in carcere, Consob ha ricavato una sceneggiatura teatrale, che è alla base dello spettacolo “Occhio alle Truffe!”, in cui si incontrano intrattenimento e formazione nella formula dell’edutainment. L’evento ha già fatto tappa in varie città d’Italia, tra cui Lecce, Milano, Isernia, Reggio Emilia, Torino, Padova, Palermo e Cagliari.