Roma, 9 dic – Diminuiscono ancora i reclami ricevuti dalle compagnie assicurative. Nei primi sei mesi dell’anno, comunica l’Ivass, le imprese assicurative italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto 49.657 reclami, in diminuzione del 5,6% rispetto al primo semestre del 2018, “confermando la tendenza decrescente rilevata negli ultimi semestri”.
Il 45% dei reclami (22.548) ha interessato la Rc auto, il 37% (18.197) gli altri rami danni e il 18% (8.912) i rami vita. Circa il 28% dei reclami “è stato accolto con risoluzione totale della controversia a favore del consumatore e il 9,6% con transazione anch’essa favorevole, seppure parzialmente, al consumatore”.
I reclami verso le imprese italiane, aggiunge l’istituto di vigilanza, si sono ridotti del 5% (ovvero 2.278 reclami in meno rispetto al primo semestre del 2018) e rimangono concentrati nel comparto Rc auto (48%). I reclami verso le imprese estere si sono ridotti dell’8,8% (658 in meno) e interessano per il 49% il comparto danni diversi dalla Rc auto.