Roma, 6 dic – Il risparmio postale si conferma solido, con i Buoni fruttiferi postali e i Llibretti postali che restano tra le forme di risparmio preferite dagli italiani. In particolare, la Campania conferma questa tendenza con oltre 13 milioni di sottoscrizioni.

L’indagine annuale Acri/Ipsos indica una ripresa della capacità di risparmio da parte degli italiani. In un anno la percentuale di famiglie che riesce a risparmiare è salita al 55%, con un incremento di sette punti percentuali rispetto al 2018. In questo quadro i Libretti postali, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, si attestano oggi a Napoli oltre i due milioni, in quanto “offrono un rendimento certo e la comodità di poter essere sottoscritti e incassati senza alcuna spesa in qualunque Ufficio Postale d’Italia”. In crescita anche i Buoni fruttiferi, che raggiungono la quota di circa tre milioni.

Al secondo posto della classifica campana del risparmio postale c’è la provincia di Salerno (un milione di Libretti postali e due milioni di Buoni fruttiferi). Seguono la provincia di Avellino (con oltre 500 mila Libretti postali e 1,4 milioni di Buoni fruttiferi) e la provincia di Caserta (oltre 800 mila Libretti postali e 1,6 milioni di Buoni fruttiferi), mentre nella provincia di Benevento le sottoscrizioni superano il milione, con oltre 300 mila Libretti postali e 740 mila Buoni fruttiferi.