Roma, 6 dic – Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo dedicato a Giovanni Goria, in occasione del 25esimo anniversario della sua scomparsa.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con tiratura di cinquecentomila esemplari, su fogli da quarantacinque. Il bozzetto è stato curato da Silvia Isola.
La vignetta raffigura in primo piano, sullo sfondo della facciata di Palazzo Chigi, sede del Governo della Repubblica italiana, un ritratto dell’ex presidente del Consiglio; a sinistra è riportato un particolare della bandiera dell’Unione Europea su cui è evidenziato il logo della Fondazione Giovanni Goria. Completano il francobollo le leggende “GIOVANNI GORIA”, “1943 – 1994”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio Postale Asti Dante.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.