Roma, 29 nov – E’ stato eseguito in Italia in diretta live il primo teleconsulto immersivo 4K di chirurgia a distanza sulla rete 5G di Tim. Un primato europeo – spiega Tim – che ha visto a Roma il professor Giorgio Palazzini, uno dei massimi esperti di tecnologie applicate alla chirurgia, indossare un visore in Realtà Virtuale per essere “teletrasportato” all’interno di una sala operatoria dell’Ospedale Santa Maria di Terni e interagire per un intervento laparoscopico in tempo reale con l’equipe medica, coordinata dal Professor Chang-Ming Huang, luminare mondiale dell’Università Fujian Medical di Fuzhon fondata nel 1860.

In particolare grazie a tre telecamere, di cui una speciale a 360 ad altissima definizione, installate nella sala operatoria dell’Ospedale e trasmesse in simultanea, il professor Palazzini ha  partecipato in diretta all’operazione osservando contemporaneamente l’intervento e i dati biometrici del paziente, potendo zoomare e selezionare i dettagli di interesse oltre a osservare, sempre in un’unica vista, la ripresa dell’organo interno del paziente, grazie alla telecamera laparoscopica anch’essa connessa alla rete.
Grazie all’altissima qualita’ della video comunicazione in 4K e all’immediatezza della realta’ immersiva, garantite dalla bassa latenza del 5G, il professor Palazzini ha potuto accedere alle informazioni diagnostiche in tempo reale e commentare, seguire l’operazione come se facesse parte dell’equipe a Terni.

Un’esperienza inedita – sottolinea Tim – seguita in diretta multistreaming da oltre 30 mila chirurghi da tutto il mondo e da piu’ di 2.500 medici, chirurghi e addetti al settore presenti presso l’Auditorium Massimo di Roma, in occasione del 30esimo Congresso Internazionale di chirurgia dell’apparato digerente.

“Oggi e’ stato compiuto un importante passo avanti nel mondo della chirurgia, grazie alla sinergia tra le competenze tecnologiche e quelle della sanità del futuro – dichiara Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer di Tim -. Si aprono nuove opportunità per il settore che si potrà avvalere di innovative soluzioni al servizio dei pazienti e di tutta la comunità scientifica. Grazie alla 5G Digital Business Platform, la piattaforma innovativa di Tim che abilita i servizi digitali, e alle caratteristiche specifiche del 5G insieme alla robotica, all’Intelligenza artificiale e all’Internet of Medical Things si stanno definendo scenari sfidanti e Tim vuole dare il proprio contributo alla crescita del Paese ed estendere al più ampio numero di persone la conoscenza e le tecniche all’avanguardia disponibili in questo ambito”.

Per Giorgio Palazzini, Professore della III Clinica Chirurgica alla Sapienza Università di Roma, che da circa trent’anni si interessa di telemedicina, “questo e’ solo l’inizio di una nuova era, oltre che di teledidattica, in tutte le branche mediche. Il suo futuro prossimo sara’ la chirurgia da remoto grazie ai robot e al 5G con tempi di latenza praticamente nulli. Il che vuol dire operare pazienti ricoverati in qualsiasi ospedale dotato di connettività 5G e robot o scambiarsi informazioni in tempo reale su esami diagnostici come TAC e Risonanze con alto volume di dati”.