Roma, 11 dic – Poste Italiane ha partecipato all’evento dei “Cresco Awards – Città sostenibili”, nel corso del quale sono state premiate le iniziative dei comuni italiani più efficaci nel sostenere lo sviluppo sostenibile dei territori, promosso annualmente dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

I premi, assegnati da una giuria indipendente, sono stati consegnati nell’ambito della 36 esima assemblea annuale dell’ANCI ad Arezzo. Per il quarto anno consecutivo i Cresco Awards hanno premiato le migliori iniziative sviluppate da comuni, città metropolitane, comunità montane o unioni di comuni di tutta Italia. Il 25% dei progetti presentati ha riguardato i piccoli comuni fino a 10.000 abitanti su tematiche connesse agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, quali la protezione e valorizzazione del territorio e dei beni comuni, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti, l’educazione a stili di vita sostenibili e il supporto a categorie deboli e svantaggiate.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di sedici imprese particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, tra cui Poste Italiane, che ha assegnato il riconoscimento “Per lo sviluppo digitale dei Piccoli Comuni” al comune di Tavenna (CB) per l’iniziativa “Accoglienza, inclusione e coesione sociale”; al comune di Tollo (CH) per l’iniziativa “Tollo equa. + ricicli -paghi’ e al comune di Malegno (BS) per il progetto ‘Piccoli progettisti crescono”.

Bassiano, Mantova, Rimini, Rho e Milano si sono aggiudicati la quarta edizione di “Cresco Award – Città Sostenibili”.

“Rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano è un obiettivo chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come indicato dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030″ – ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. Anche questa edizione di Cresco Award conferma che il territorio e la comunità sono fattori cruciali per realizzare nei fatti un modello di sviluppo che sia davvero sostenibile. Inoltre, la partnership tra comuni e imprese si dimostra strategica per sviluppare progetti complessi e dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”. Cresco Award – Città sostenibili è realizzato con il supporto di Fondazione Italiana Accenture e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Europea.