Roma, 12 dic – Continuano in Abruzzo i Focus Group nell’ambito del progetto, L.I.R.I. “Laboratorio Intercomunale Rete e Innovazione”. Precisamente nei comuni di Morino, Balsorano, Canistro, Capistrello, Civita D’Antino, Civitella Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, e nella Valle di Nerfa, comune di Castellafiume.

Il progetto prosegue il percorso già attivato dalle stesse Amministrazioni con il Contratto di fiume e di paesaggio della Valle del Liri, ed è finalizzato a rafforzare le capacità istituzionali delle otto amministrazioni coinvolte, ad attivare processi associativi nella gestione dei servizi e degli Uffici Tecnici, a valorizzare le numerose strutture pubbliche attualmente non utilizzate e gli assets territoriali attraverso specifici progetti, facendo leva sulle risorse comunitarie e nazionali.

Il secondo focus group, “Innovazione turistica e ricettività diffusa nel territorio delle aree interne: opportunità d’impresa e lavoro” si svolgerà oggi 12 dicembre 2019, ore 16,00 presso la Sala Ottaviani, Piazza San Giuseppe a Capistrello. Al focus sono invitati a partecipare i Sindaci e gli Amministratori Comunali, gli Imprenditori, le Associazioni e i cittadini interessati ai temi della sostenibilità.

L’obiettivo del focus è di far conoscere le attività fino ad oggi svolte nell’ambito del “Contratto del fiume Liri” e riavviare il processo di attivazione del Forum dei portatori di interessi diffusi; attivare un partecipato confronto sulle strategie di valorizzazione e promozione del contesto territoriale.