Roma, 13 dic – Dopo i lavori di restauro, tornerà a suonare, domenica 15 dicembre alle 19.30, l’organo della Chiesa Maria SS. Assunta di Arnesano. Lo rendono noto i media locali. Saranno l’organista Antonio Rizzato, docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e Raffaele Pastore (nel riquadro), tenore dall’apprezzata carriera solistica e artista del Coro della Fondazione Petruzzelli di Bari, a celebrare questa occasione facendosi interpreti di un intenso repertorio di brani tratti dalla più aulica tradizione organistica, passando, inoltre, tra raffinate pagine dalle tinte natalizie.

Il parroco della Chiesa Maria SS. Assunta di Arnesano, don Antonio Sozzo, nel ringraziare la Conferenza Episcopale Italiana per il contributo del 40% sull’importo complessivo del restauro, ha voluto condividere con la comunità questo importante momento di presentazione della nuova “voce” dell’organo, alla presenza di Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, pronto a prendere parte all’evento.

Il programma organistico partirà dall’esecuzione del Preludio al Corale “Nun Komm der Heiden Heiland” e proseguirà con il Pedal-Exercitium e la Toccata e Fuga in Re minore di J.S.Bach, la Pastorale tarantina in Fa maggiore di Padre Igino Ettorre, la Marche Triomphale su “Nun Danket alle Gott” di Elert per organo solo.

Insieme al tenore Raffaele Pastore saranno eseguiti il Domine Deus dalla “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini, il Panis angelicus di C. Franck, la Ninna nanna della Vergine di M. Reger, e il Cantique de Noël di A. C. Adam. Un programma molto vario, dedicato alla valorizzazione delle potenzialità sonore e tecniche dello strumento con uno sguardo alla spiritualità del repertorio ad esso dedicato. Un momento di festa per la comunità e un primo incontro per le festività natalizie.