Grazie al primo posto dell’Integrated Governance Index 2020, alla certificazione UNI EN ISO 14001:2015 Sistema di Gestione Ambientale e all’Attestato di verifica (Assurance Statement) UNI ISO 26000, Poste Italiane si è di recente confermata azienda ai più alti livelli di sostenibilità in ambito globale. E tra i risultati più significativi prima degli ultimi riconoscimenti, va ricordato l’accesso nell’indice Dow Jones, con l’ingresso del Gruppo negli indici Euronext Vigeo-Eiris World 120 e FTSE4GOOD.

L’analisi delle performance ESG
L’indice Euronext Vigeo-Eiris seleziona due volte l’anno le 120 società quotate con il più alto livello di capitale flottante in Europa, Nord America e Asia-Pacifico, analizzando le più avanzate prestazioni ambientali, sociali e di governance. Dopo l’assessment sulle performance aziendali, che si è svolto nel secondo semestre 2019, Poste è stata inclusa anche negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120. La metodologia applicata dall’agenzia Vigeo Eiris prevede la valutazione di oltre 300 indicatori, relativi a 38 criteri che includono la salvaguardia dell’ambiente, l’impegno per il rispetto dei diritti e del capitale umano, le relazioni con gli stakeholder, la corporate governance e il codice etico, l’integrità e la lotta alla corruzione, la prevenzione del dumping sociale e ambientale nella catena di approvvigionamento e di subappalto. Poste, inoltre, ha conquistato il terzo posto nella valutazione delle performance ESG – Enviromental, Social and Governance – svolta da Vigeo Eiris sia tra le 134 aziende a livello mondiale, sia tra le 46 a livello europeo del settore “Transports and Logistics”.

Alti standard di responsabilità sociale
L’indice FTSE4Good valuta invece la performance delle aziende che sono globalmente riconosciute per gli alti standard di responsabilità sociale. L’indice viene rivisto due volte l’anno, a marzo e a settembre, per includere eventuali nuove aziende ed escludere invece quelle che non hanno mantenuto gli standard di sostenibilità richiesti. Gli indici FTSE4Good Europe e FTSE4Good Developed, nei quali ha fatto esordio Poste, includono le aziende che si distinguono per gestione trasparente e applicazione di criteri sostenibili. L’inserimento nei tre indici Vigeo e nel FTSE4GOOD si è aggiunto alla presenza di Poste Italiane nel più prestigioso indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese come il Dow Jones Sustainability Index World e nel più selettivo Dow Jones Sustainability Index Europe, a dimostrazione di un continuo percorso virtuoso e veloce verso la concreta integrazione delle politiche di business con i principi di sostenibilità.