Roma, 16 dic  – Parlando a Singapore, l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha fatto ieri commenti molto lusinghieri sulle donne, spiegando che non sono perfette, ma sono “indiscutibilmente migliori” degli uomini. Secondo Obama, il cui discorso a un evento privato è stato rilanciato dalla Bbc, la maggior parte dei problemi nel mondo derivano da persone anziane, principalmente uomini, aggrappate a posizioni di potere.

Obama ha detto di avere riflettuto molto su come sarebbe stato un mondo gestito da donne, mentre era ancora in carica come presidente degli Stati Uniti. “Ora donne, voglio solo che lo sappiate: non siete perfette, ma quello che posso dire è che siete indiscutibilmente migliori di noi (uomini)”, ha commentato.

“Sono assolutamente sicuro che se per due anni ogni nazione sulla terra fosse gestita da donne, vedremmo un miglioramento significativo in tutti i campi … nello standard di vita e nei risultati”, ha sottolineato, spiegando che “se si guarda il mondo e si guarda ai problemi che ci sono, di solito sono gli anziani a non togliersi di mezzo”.

“È importante che i leader politici provino a ricordare a se stessi che sono lì per fare un lavoro, non sono lì per la vita, non sono lì per sostenere il loro senso di autostima e per il potere”, ha concluso Obama.