Roma, 17 dic – Mondo Terracqueo è il nome dell’evento culturale, artistico ed esperienziale sviluppato da Geometry Global Italy e dal Comune di Portofino che inaugura una nuova campagna di comunicazione diretta a valorizzare Portofino come microcosmo di terra e di mare, modello compiuto di bellezza, simbolo di un equilibrio possibile tra uomo e ambiente e tra cultura e natura.

A rendere visibili e veicolare i messaggi di sostenibilità di cui Portofino si fa portatore quale luogo in cui la pacifica convivenza di uomo e mare è già realtà è il Globo Terracqueo, l’originale installazione d’arte nata dalla collaborazione con il Maestro Marco Nereo Rotelli e il contributo scientifico-informativo dell’Acquario di Genova che dal 13 dicembre trova posto nel cuore di Portofino.

La sfera, alta 250 cm, sarà collocata nel mezzo del porto e sarà raggiungibile attraverso una passerella galleggiante: un percorso inedito che porterà le persone in mezzo al mare alla scoperta di preziosi messaggi di sostenibilità ambientale. Realizzata in acciaio, riporterà le parole – incise a fuoco – dedicate al mare e al pianeta, provenienti dai più grandi poeti del mondo.

Cuore del progetto e dell’installazione stessa è la luce, vera e propria cifra stilistica di Marco Nereo Rotelli. La sfera è stata realizzata grazie alla collaborazione con Banci, azienda italiana leader nel settore dell’illuminazione lusso che ha, qui, sapientemente mixato artigianalità e innovazione tecnologica.

Durante la notte il globo si illuminerà dall’interno, rendendo ancor più evidenti le parole incise, mentre una musica ispirata ai suoni dell’acqua – appositamente creata dal Dj e conduttore radiofonico Alessio Bertallot – si diffonderà dall’interno della sfera, integrando vibrazioni, note, voci di differenti culture e stili musicali, in una alchimia perfetta tra stile antico e contemporaneo.

Anche il Castello Brown avrà un ruolo primario per il progetto: si trasformerà infatti in un faro luminoso dal colore azzurro, il colore dell’infinito. Sulle sue pareti verranno proiettati, con la cifra stilistica di Rotelli, i versi sul mare donati da grandi poeti contemporanei: da Adonis a Giuseppe Conte a Yang Lian e molti altri.