Roma, 17 dic – Poste Italiane ha avviato nell’intera città di Genova il nuovo modello di recapito denominato “Joint Delivery”. La nuova organizzazione del servizio postale è nata per andare incontro alle abitudini dei cittadini genovesi e per fornire una risposta più efficace alle loro nuove esigenze legate principalmente allo sviluppo del mercato e-commerce.

L’Azienda, che nel 2018 ha consegnato 127 milioni di pacchi e circa 3 miliardi di pezzi di corrispondenza, ha voluto valorizzare le caratteristiche uniche della propria rete di distribuzione attraverso l’introduzione di un nuovo modello di recapito che, tenendo conto della densità di popolazione e dei differenti volumi di corrispondenza, prevede la consegna anche nel pomeriggio e nel weekend. A questo si affiancano investimenti mirati su nuove tecnologie di distribuzione e automazione e una ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne.

In particolare, la nuova modalità di consegna prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte ma integrate tra loro. La prima rete, denominata “Linea di base”, che ogni giorno provvede alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (come ad esempio le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta 1, ecc); la seconda rete, denominata “Linea Business”, che è quotidianamente orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) e il sabato.

Il servizio di recapito su Genova viene ora garantito dal modello Joint Delivery sempre più innovativo e flessibile, grazie ai palmari in dotazione ai portalettere che quotidianamente arrivano nelle case di tutti i cittadini, e alla flotta di mezzi a loro disposizione, auto, moto e gli ecologici tricicli elettrici.

Il nuovo modello di recapito è reso ancora più efficiente dalla nuova rete PuntoPoste, grazie alla quale è possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia. Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti ‘fai da te’ chiamati “lockers” e di punti di raccolta chiamati “Collect Point” rappresentati da una rete di attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, da utilizzare sia per spedire sia per ritirare pacchi fino a 15 kg.

Collocati in diversi punti delle città, principalmente presso distributori di carburante su strade a forte traffico o nei centri commerciali, i lockers di Genova offrono un servizio non stop 24 ore su 24, fino a 7 giorni su 7. Presso i Collect Point, accessibili almeno 6 giorni su 7, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.

Attraverso l’opzione “Click & Collect” il cliente può decidere la consegna presso un indirizzo differente dal proprio domicilio e scegliere di ritirare il proprio acquisto online presso il PuntoPoste più vicino o più comodo. Poste Italiane prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il PuntoPoste scelto dal cliente che la ritirerà utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.

L’avvio del modello Joint Delivery per la città ligure e il potenziamento della rete distributiva della città confermano ancora una volta il ruolo di Poste Italiane che, con i suoi 157 anni di storia, una rete di circa 13 mila Uffici Postali, 134 mila dipendenti, 514 miliardi di euro di attività finanziarie totali e circa 35 milioni di clienti, è un’azienda capace di creare occupazione e sviluppo, di coniugare tradizione e innovazione, di essere parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e di rappresentare una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei cittadini.