Roma, 2 dic – Un patto con cittadini e imprese per la raccolta differenziata. Lo propone l’amministrazione del piccolo comune di Calcata, in provincia di Viterbo: “quella della raccolta differenziata è una sfida da raccogliere e vincere insieme. Bisogna produrre meno rifiuti e bisogna differenziare di più” si legge sul sito del comune.

“L’adozione di corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti che produciamo – prosegue l’appello – comporta alcune piccole modifiche dei nostri stili di vita, dalla scelta di cosa mettiamo nel carrello della spesa all’organizzazione di come e quando conferire gli scarti di ciò che consumiamo”.

“Quanto più saremo consapevoli delle responsabilità assegnate a ognuno di noi e del loro valore civico, tanto più potremo godere in modo diffuso e condiviso del piacere di vivere in un ambiente preservato dal degrado. Qualità dell’ambiente e decoro urbano sono beni essenziali, affidati anche alla nostra cura e alla nostra sensibilità. Per questo chiediamo ad ogni cittadino un piccolo contributo per far sì che il nostro Paese sia un Paese migliore, più pulito e dove vivere sia realmente un “piacere quotidiano”, si conclude.