Roma, 24 dic – Il comune di Stilo ha approvato la costituzione del gruppo comunale di volontari di Protezione Civile. Questo nuovo gruppo si propone l’obiettivo di potenziare le possibilità operative della Protezione Civile locale sia in fase preventiva che di emergenza. Il gruppo è aperto a tutti i maggiorenni che hanno il desiderio di impegnarsi attivamente per il proprio territorio, donando parte del prezioso tempo libero per il bene comune.

Gli iscritti al gruppo saranno impiegati in tutte le attività istituzionali tipiche della protezione civile (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza) e avranno uno stretto coordinamento con i Settori competenti del Comune di Stilo, che ne ispirerà e supporterà l’azione. Prossimamente verrà organizzata un’iniziativa pubblica, dedicata ad illustrare ai cittadini le attività e le possibilità di partecipazione al gruppo.

I volontari iscritti, potranno accedere a vari tipi di attività formative e addestrative e collaboreranno con i Settori del Comunale di Stilo anche con attività di sopralluogo, di monitoraggio, di rilievo e di supporto alla pianificazione di emergenza.