Roma, 17 dic – A Sarteano arriva il Natale e, come da tradizione, il borgo si riempie di presepi. Dal 7 dicembre al 6 gennaio saranno loro i protagonisti indiscussi delle feste natalizie sarteanesi, vere e proprie opere d’arte che attirano appassionati e curiosi da ogni parte del mondo. Ma ci saranno anche il Mercatino di Natale, la proiezione di Maria e Giuseppe con il bambinello sulla facciata della chiesa di San Francesco, gli stand enogastronomici, l’Ufficio di Babbo Natale, i Tour del Centro Storico in Carrozza, i Giri in Pony, i Laboratori di Mamma Natale, l’Officina degli Elfi e molto altro ancora. Non mancherà, infine, la Pira della Vigilia in Piazza Bargagli. A Capodanno, oltre al consueto spettacolo teatrale della Compagnia degli Arrischianti, feste in Piazza e al Palazzetto dello Sport, per venire incontro ai desideri di tutti e di tutte le età!

“I Presepi nel Borgo” saranno tanti: quelli della Contrade della Giostra del Saracino, il Museo dei Presepi dal Mondo, che quest’anno sposterà una parte della collezione a Siena per una importante mostra ai Magazzini del Sale, ma anche l’esposizione “Viaggio tra i Presepi” di Elena Turci, un allestimento diffuso tra la Sala Mostre e le vetrine dei tanti commercianti che hanno collaborato a questo particolare percorso. In Sala Mostre ci sarà anche un’esposizione di natività e opere d’arte realizzate con varie tecniche dal titolo “La femminilità nell’arte: un percorso tra la tela e il raku”, degli artisti Nadia Baglioni e Leonardo Pinzi.

“Come ogni anno abbiamo convocato diversi mesi fa tutte le associazioni e i commercianti – spiega l’assessore Flavia Rossi – per decidere e organizzare insieme tutto ciò che riguardava il Natale, addobbi e calendario eventi. Ringrazio la Proloco, le varie associazioni tra le quali gli Arrischianti, il comitato genitori, la Giostra del Saracino, ma non solo. Insieme abbiamo messo a punto un ricco calendario di iniziative, per un Natale speciale sia per chi viene da fuori, sia per i sarteanesi”.